Trodo delle malghe

Dal piazzale del Passo Brocon, in corrispondenza di due alberghi, si sale per circa 1,2 km in direzione della Malga Arpaco da cui parte il sentiero. Il sentiero propone un percorso
attraverso un territorio montano a quote intermedie (1.600 metri sul mare), di proprietà del Comune di Cinte Tesino, nel Trentino orientale, ai confini con la provincia di Belluno. Il
percorso scende attraverso un bosco misto di abeti e faggi per raggiungere il pascolo pianeggiante di Malga Vallorsella; da qui si torna indietro per prendere il bivio per
raggiungere Malga Vallaricca di Sotto, dal quale si inizia a salire in un’alternanza di radure e fustaie fino a emergere definitivamente dal bosco presso Malga Vallaricca di Sopra, (Centro Natura dell’APT della Valsugana) dalla quale si torna a godere del panorama di tutte le montagne circostanti ( Pale di San Martino, Catena dei Lagorai, Cimon di Rava, Piz de Sagron, Vette Feltrine) e si possono individuare le rotte degli uccelli migratori, che hanno reso famosa la zona nel passato. Proseguendo si raggiunge la stazione di inanellamento del Museo Trentino di Scienze Naturali e la dorsle del monte Coppolo, da cui si domina vasta parte della Valsugana. L’anello comincia in discesa fino ad arrivare a Passo Brocon.

Data

Other Organizers

Cristina Ruffato

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.