Il progetto: Studiamo insieme lo stambecco

“Studiamo insieme lo Stambecco” è un progetto pluriennale che ha lo scopo di monitorare la colonia di stambecchi presente nei gruppi dolomitici di Antelao, Marmarole e Sorapis.
Si tratta di un progetto di citizen science rivolto a tutti i frequentatori di questo territorio che sono invitati a prender nota di pochi e semplici dati, relativi all’avvistamento nell’area di studio di gruppi o
singoli esemplari di stambecco. I dati raccolti hanno un grande interesse scientifico poiché, ad oltre cinquant’anni dagli interventi di reintroduzione, è importante conoscere l’attuale composizione, uso del territorio, stato di salute e distribuzione della colonia. Sarà inoltre interessante indagare come e se lo stambecco, specie d’alta quota, risenta dei mutamenti ambientali conseguenti al riscaldamento climatico in atto.

Il progetto nasce da un’idea del Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del Club Alpino Italiano (CAI) con la supervisione scientifica del Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.
Centro operativo del progetto è il Rifugio Pietro Galassi gestito dalla Sezione CAI di Mestre, che si trova nei pressi della Forcella Piccola dell’Antelao e pertanto in posizione centrale rispetto al territorio interessato.

ANCHE TU PUOI PARTECIPARE ALLA RICERCA!

Se avvisti uno o più esemplari di stambecco invia le tue osservazioni e possibilmente una foto scrivendo a info@progettostambecco.it o utilizzando la pagina web dedicata dove troverai il link per la compilazione on-line: www.progettostambecco.it

Locandina del progetto

Giu 29 2023