Alpi Tolmezzine Occidentali, Monte Tinisa (sud del Lago di Sauris)
Escursione con due percorsi:
Percorso attrezzato (EEA):
Il Monte Tinisa si trova nelle Alpi Tolmezzine Occidentali, tra i comuni di Ampezzo e Sauris. Caratteristiche sono le cime est e ovest, unite da una cresta esposta ed attrezzata, che prende il nome de ‘La cresta nel cielo’.
Tale denominazione deriva dalla adrenalinica salita su roccia e dagli ampi panorami su Dolomiti, Alpi Carniche, Alpi Giulie e, non ultimo, sul lago di Sauris che continuamente regala la cresta nel suo sviluppo da est verso ovest. Richiesti set da ferrata, imbrago e caschetto, oltre ad un passo sicuro.
Percorso naturalistico:
Il sentiero naturalistico Tiziana Weiss, inoltrandosi nel regno della biodiversità, porta alle creste del Tinisa, da cui i panorami d’intorno vi lasceranno letteralmente senza fiato. E’ dedicato a una valente alpinista e giovane appassionata insegnante di scienze naturali, la triestina Tiziana Weiss. Lungo il percorso sono state individuate dodici “stazioni” evidenziate mediante tabelle grazie alle quali è possibile approfondire ulteriormente temi specifici, riguardanti geologia, flora e fauna.
- Difficoltà: E & EEA
- Dislivello: 750 & 900
- Mezzo di trasporto: Auto Proprie