11 MAGGIO – DIALOGHI SU ESPERIENZE DI MONTAGNATERAPIA

DIALOGHI SU ESPERIENZE DI MONTAGNATERAPIA
Il punto su una realtà in movimento, in continua evoluzione e crescita.
A cura delle Sezioni CAI di Venezia, Mestre, Mirano, Dolo e Chioggia

Il termine “Montagnaterapia” all’interno del Club Alpino Italiano venne usato per la prima volta in un articolo di stampa riguardante il Convegno nazionale “Montagna e solidarietà: esperienze a confronto”, tenutosi nel settembre 1999 a Pinzolo. Con il termine “Montagnaterapia” si intende “un approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, con lo scopo di prevenire e curare determinate patologie ed alla riabilitazione degli individui portatori di
differenti problematiche o disabilità”. (Giulio Scoppola, 2007)

Le cinque sezioni del Club Alpino Italiano di Venezia, Mestre, Dolo, Mirano e Chioggia si incontrano sabato 11 maggio 2024 alle ore 10 presso la Barchessa di Villa Giustinian Morosini a Mirano, per dialogare insieme e “fare il punto” sulle attività di Montagnaterapia in corso di svolgimento nel nostro territorio.

Lo faranno insieme a rappresentanti istituzionali della Commissione Medica Veneto Friulana Giuliana del CAI, del CAI Veneto, del Consiglio Centrale del CAI, dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, delle Cooperative del Privato Sociale oltre ad alcune associazioni attive presenti sul territorio della Città Metropolitana di Venezia, con le quali le Sezioni collaborano.

Il convegno è stato organizzato in concomitanza con la mostra fotografica che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 maggio presso la Barchessa di Villa Giustinian Morosini a Mirano, a conclusione del secondo ciclo dell’iniziativa “IN CAMMINO – progetto di Montagnaterapia” realizzata dall’Azienda Ulss 3 Serenissima, Dipartimento Dipendenze di Dolo, con la collaborazione di accompagnatori della Sezione CAI di Mirano.

Locandina Evento 11 Maggio 2024

Mag 11 2024