• La meraviglia nascosta della Grotta dei Mulini
    by Redazione on 05/03/2021

In Veneto, grazie all’impiego degli speleosubacquei del Cai, sono stati rinvenuti una serie di reperti fossili risalenti a 35 milioni di anni fa L'articolo La meraviglia nascosta della Grotta dei Mulini proviene da Lo Scarpone.

• “Oltre l’industria della neve”, la diretta streaming del Cai Seveso
    by Redazione on 05/03/2021

Parteciperanno  il Presidente della CCTAM del Cai Raffaele Marini, Erminio Quartiani, vicepresidente del Club alpino italiano e lo scrittore e alpinista Enrico Camanni L'articolo “Oltre l’industria della neve”, la diretta streaming del Cai Seveso proviene da Lo Scarpone.

• Vetrina internazionale per la ricerca Unito-Cai alla Capanna Margherita
    by Redazione on 05/03/2021

La campagna per studiare gli effetti della crisi climatica sulla stabilità dei rifugi e delle relative vie d'accesso sarà presentata all'Assemblea generale dell'European Geosciences Union L'articolo Vetrina internazionale per la ricerca Unito-Cai alla Capanna Margherita proviene da Lo Scarpone.

• Online il nuovo sito del Cai Amatrice
    by Redazione on 04/03/2021

Il portale ospita contenuti utili a tutti i frequentatori della montagna, dal meteo alla salute, dalla sicurezza alle info sui sentieri di competenza della Sezione. L'articolo Online il nuovo sito del Cai Amatrice proviene da Lo Scarpone.

• Otto marzo, si sale di quota. Donne in montagna, variazioni sul tema
    by Redazione on 04/03/2021

Maria Antonia “Tona” Sironi, alpinista, traduttrice e scrittrice; Anna Torretta, guida alpina; Eleonora Saggioro, gestrice di rifugio, e Hildegard Diemberger, docente di antropologia sociale all’Università di Cambridge, saranno ospiti della redazione di Montagne360 e de Lo Scarpone per parlare di alta quota, culture, vita e lavoro in montagna. L’appuntamento, organizzato dal Club alpino italiano per festeggiare la Giornata internazionale della donna, è per lunedì 8 marzo 2021 alle ore 18.30, in diretta social su Facebook e Youtube, sui canali ufficiali del Cai L'articolo Otto marzo, si sale di quota. Donne in montagna, variazioni sul tema proviene da Lo Scarpone.

• Nuovi impianti di risalita, la voce degli imprenditori di montagna
    by Lorenzo Arduini on 03/03/2021

Sulle Dolomiti un gruppo di lavoratori è convinto che il turismo lento, sostenibile e di qualità sia la ricetta giusta per il futuro economico e sociale delle comunità delle Terre alte L'articolo Nuovi impianti di risalita, la voce degli imprenditori di montagna proviene da Lo Scarpone.

• Parte dall’Italia l’idea di un set Lego sulla montagna
    by Redazione on 02/03/2021

Una coppia di designer friulani ha realizzato un modello che rappresenta la salita a una cima immaginaria lungo una ferrata. Per essere valutato ha bisogno di almeno 10.000 sostenitori sulla community Lego Ideas L'articolo Parte dall’Italia l’idea di un set Lego sulla montagna proviene da Lo Scarpone.

• Tra le Dolomiti, nuova vita al respiro
    by Redazione on 01/03/2021

Venerdì 26 febbraio 2021 ha avuto luogo, a cura dell’Istituto Pio XII°, Federasma e Scuola dell’Asma, in videoconferenza, un open day dal titolo “L’asma infantile non è un tabù" L'articolo Tra le Dolomiti, nuova vita al respiro proviene da Lo Scarpone.

• Quando il cielo diventa di fuoco
    by Massimo (Max) Goldoni on 01/03/2021

Le eruzioni dell’Etna sono eventi ricorrenti, ma con caratteristiche sempre diverse, da leggere e interpretare L'articolo Quando il cielo diventa di fuoco proviene da Lo Scarpone.

• “Nelle squame di una trota 2”, nelle scuole brianzole il gioco che insegna a tutelare l’ambiente dalla plastica
    by Lorenzo Arduini on 26/02/2021

Il materiale dell'escape room da svolgere in classe è stato consegnato alle scuole elementari e medie di Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta. Coinvolti 800 alunni dai sette ai quattordici anni L'articolo “Nelle squame di una trota 2”, nelle scuole brianzole il gioco che insegna a tutelare l’ambiente dalla plastica proviene da Lo Scarpone.