000

• La 24esima edizione del Cervino CineMountain, tra cinema e cultura di montagna
    by Redazione on 02/08/2021

L'edizione di quest'anno, (che durerà fino al 7 agosto) prende vita tra Valtournenche e Breuil - Cervinia e prevede 51 film selezionati provenienti da 24 Paesi diversi e almeno 25 anteprime, tra italiane e mondiali L'articolo La 24esima edizione del Cervino CineMountain, tra cinema e cultura di montagna proviene da Lo Scarpone.

• United Mountains of Europe, in viaggio nelle Terre alte del continente
    by Redazione on 30/07/2021

Quattro ragazze che amano la montagna e hanno deciso di esplorare le vette d'Europa, da est a ovest. La sostenibilità è il filo rosso del viaggio che unisce la Slovenia alla Svizzera, passando per l'Austria, l'Italia, la Francia e la Spagna L'articolo United Mountains of Europe, in viaggio nelle Terre alte del continente proviene da Lo Scarpone.

• I mille anni di un piccolo borgo dell’Appennino emiliano
    by Redazione on 29/07/2021

Un antico atto notarile del 1021 testimonia l'esistenza di Lustrola (comune di Alto Reno Terme, in provincia di Bologna) da almeno un millennio. Sabato 31 luglio un convegno aprirà gli eventi celebrativi L'articolo I mille anni di un piccolo borgo dell’Appennino emiliano proviene da Lo Scarpone.

• Oltre 300 iscritti per il Cai Novellara
    by Redazione on 28/07/2021

A inizio anno il traguardo sembrava difficilmente raggiungibile, ma è diventato realtà. Particolari soddisfazioni arrivano dal Family Cai e dai manutentori dei sentieri L'articolo Oltre 300 iscritti per il Cai Novellara proviene da Lo Scarpone.

• Turismo lento e solidarietà, al Passo della Cisa la prima Capanna TWIN
    by Redazione on 28/07/2021

La struttura di accoglienza, che sarà inaugurata sabato 31 luglio, si trova lungo il Sentiero Italia CAI e la Via Francigena. Realizzata da Politecnico di Milano e Cai, sarà la prima di una serie di manufatti che saranno realizzati lungo i sentieri di diverse aree montane italiane. Obiettivo dare un'opportunità di lavoro a persone fragili offrendo un servizio agli escursionisti L'articolo Turismo lento e solidarietà, al Passo della Cisa la prima Capanna TWIN proviene da Lo Scarpone.

• Grandi carnivori, i comportamenti degli escursionisti responsabili
    by Redazione on 28/07/2021

Un documento realizzato qualche anno fa dal Gruppo Grandi Carnivori del Cai, ma sempre attuale, soprattutto nel periodo estivo. Sono indicazioni rispettose della fauna e dell'ambiente, ma anche utili per evitare attacchi in caso di incontro ravvicinato L'articolo Grandi carnivori, i comportamenti degli escursionisti responsabili proviene da Lo Scarpone.

• “Italia K2”, il film restaurato aprirà la 70esima edizione del Trento Film Festival
    by Redazione on 26/07/2021

Il film restaurato, a cui sta lavorando la Cineteca di Bologna,in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai, verrà proiettato in anteprima assoluta come evento di apertura della 70esima edizione del Trento Film Festival (29 aprile – 8 maggio 2022) L'articolo “Italia K2”, il film restaurato aprirà la 70esima edizione del Trento Film Festival proviene da Lo Scarpone.

• Gli ambientalisti chiedono che tutti gli interventi previsti per le Olimpiadi invernali siano sottoposti a VAS
    by Redazione on 23/07/2021

Confronto tra le Associazioni ambientaliste e la Fondazione Milano-Cortina 2026 L'articolo Gli ambientalisti chiedono che tutti gli interventi previsti per le Olimpiadi invernali siano sottoposti a VAS proviene da Lo Scarpone.

• L’acqua dell’Everest può contenere metalli pesanti
    by Marco Tonelli on 15/07/2021

Uno studio realizzato da un team di ricercatori statunitensi rivela la presenza di tracce di metalli pesanti nel ghiaccio, nelle nevi e nelle acque L'articolo L’acqua dell’Everest può contenere metalli pesanti proviene da Lo Scarpone.

• Cai, perfezionata la cessione del compendio immobiliare al Passo Pordoi
    by Redazione on 15/07/2021

In attuazione della delibera dell’Assemblea dei Delegati di Trieste del 27 maggio 2018, il Cai ha perfezionato, all’esito di una L'articolo Cai, perfezionata la cessione del compendio immobiliare al Passo Pordoi proviene da Lo Scarpone.