
WEEK END NELLE ALPI CARNICHE
1° giorno da Pierabech anello del lago Bordaglia, passo Giramondo
Itinerario ad anello che permetterà di attraversare diversi ambienti alpini di rara bellezza. Interessante dal punto di vista floristico, geologico, idrologico, offre ambienti scoscesi come anche ampie radure e praterie d’alta quota utilizzate anche per la monticatura. Perla di tutto il percorso è la conca ove si colloca il lago di Bordaglia, perfetto e stupendo esempio di lago glaciale alimentato dallo scioglimento delle nevi, che costituisce une vero e proprio ecosistema a sé stante.
Pernotto in Hotel a Forni Avoltri
2° giorno da Collina ascesa al lago Volaia
Saliamo attraverso un ripido sentiero verso il passo Volaia, importante teatro delle operazioni militari nel corso della Prima Guerra Mondiale. Gironzolare nei suoi pressi è come visitare un museo a cielo aperto.
L’omonimo lago è una piccola meraviglia a forma di cuore al confine tra Italia e Austria. Nei suoi dintorni affiorano le rocce più antiche dell’intero arco alpino, che contengono fossili visibili anche ad occhio nudo a testimonianza di ambienti di mare aperto e ambienti di scogliera, l’area è uno dei 100 siti geologici più importanti del mondo.
20250628 Forni Avoltri Locandina
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 1100
- Durata Escursione: 7 h
- Mezzo di trasporto: Auto Proprie
- Ora di Partenza: 6.00
- Punto di Partenza: SPINEA parcheggio casello passante autostradale