Il Veneto legge- Biblioteca civica “G.Tronchin” di Maerne- venerdì 30 settembre 2022 ore 20:30 Ugo Scortegagna

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai organizzano per venerdì 30 settembre 2022 la sesta edizione della maratona di lettura  “Il Veneto legge”. Evento che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura.

Venerdì 30 settembre 2022 ore 20:30

Incontro letterario con Ugo Scortegagna,  operatore naturalistico cuturale nazionale del Club Alpino Italiano.

Ugo Scortegagna
Geologo, appassionato naturalista, svolge la sua attività di impegno sociale all’interno del CAI, dove ha ricoperto per 6 anni la carica di Presidente della Sezione di Mirano (VE). Accompagnatore di Escursionismo e Operatore Naturalistico Culturale Nazionale del CAI.  E’ stato componente del Comitato Scientifico Centrale e del VFG dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente prima e Presidente poi per sei anni. Svolge la sua attività di accompagnatore e divulgatore all’interno delle scuole e delle Sezione CAI del Triveneto. Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni di carattere naturalistico.
Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) dal 2002.
Tra le sue innumerevoli opere, si segnalano: “Escursioni nelle Dolomiti Friulane” (coautore con Michele Zanetti), “Il sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao”, “Pillole per l’escursionista curioso”,  “Alpinisti e alpinismo”, “La montagna fantastica”, “Alberi: le colonne del cielo” (Cardo d’argento 2008), “La medicina dei semplici”, “Frammenti di geologia”, “Il respiro della montagna”, “Dolomiti: patrimonio dell’umanità”, “150 anni di cammino del CAI”, “I segni dell’uomo”, “Ambiente alpino”, “Montagna di emozioni”, “I sentieri del gusto”, “Storie orografiche”, “La donna e al montagna” e nel 2020 i tre volumi “Pillole per l’escursionista curioso 20.0” e un libro/racconto “Pozzis: una storia semplice”.  Da oltre vent’anni cura e pubblica l’AGENDA/ALMANACCO NATURALISTICO CULTURALE CAI.

Set 30 2022