Escursione Gruppo Seniores – mercoledì 21 settembre 2022 Rifugio Onorio Falier.

 Mercoledì 21 Settembre 2022

Gruppo della Marmolada

Malga Ciapela – Rifugio Falier.

 

Itinerario Giro che parte dal parcheggio sotto Malga Ciapela (q.1400 circa), segue la carrareccia (sent.610 e 689.) fino alla graziosa a Malga Ombretta (q.1904 mt) che funge anche come luogo di ristoro. Proseguiamo seguendo la traccia alta sempre il sentiero 610 che con pendenza moderata raggiunge il rifugio Falier. Il rifugio Falier era la sede del comando di zona dei militari italiani, tutto attorno si notano i resti le basi dei baraccamenti, della zona cucine e infermeria che occupavano queste versante della Marmolada, l’ambiente è grandioso sovrastato dalla mole della parete sud della Marmolada e si possono sentire le voci delle persone salite con la funivia, verso ovest si potrà vede in lontananza il passo Ombretta e Ombretola. Il rientro dopo il pranzo seguirà la traccia bassa di fondo valle, passeremo accanto un capitello ligneo posto in un piano che indica che quello è il punto centrale delle Dolomiti. Dopo Malga Ombretta il percorso segue lo stesso itinerario dell’andata fino al parcheggio delle auto.
Grado di difficoltà E Escursionistico     (riservata a solo soci CAI)
Interesse Paesaggistico, naturalistico.
Dotazione individuale

Equipaggiamento

Attrezzatura

Abbigliamento adeguato per alta montagna ed il periodo, scarponi alti. Pranzo al sacco con bevande al seguito. Lasciare in auto: Vestiti di ricambio. Si consiglia di portare con se quanto serve per le norme igienico sanitarie del momento.
Tempi ore: 6 h  c.a. (escluse le soste)
Dislivelli Salita m + 680 circa Discesa m – 680 circa
Cartografia Edizioni Tabacco  foglio 015 – 1:25000 Marmolada – Pelmo – Moiazza.
Accompagnatori Maurizio Venturini Renzo Fardin
Contatti Cell. 335 1480965  
Luogo e ora di partenza Ore 09:30 Dal parcheggio di Malga Ciapela
Luogo e ora di arrivo Ore 16:30 Dal parcheggio di Malga Ciapela
Mezzo Auto proprie: Partenza dal parcheggio di Noale in via Tiziano Vecellio alle ore 6.30.
Note Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori responsabili ogni variazione di itinerario e/o programma, in funzione delle condizioni atmosferiche, del percorso e della preparazione del gruppo.

 

Data

Set 21 2022

Ora

06:00 - 18:00