Alta Via dei Colli Euganei

Un percorso ad anello da completare in 2 giorni, che ci offrirà sempre diversi panorami sul caratteristico profilo dei “monti azzurri”, tra suggestive architetture rurali e grandiose dimore aristocratiche, vigneti, ulivi e frutteti, silenziosi eremi e millenarie abbazie, in un itinerario sospeso tra il passato e il presente.

Il poeta e accademico Diego Valeri (1887-1976) li definì “Alpi a misura di fanciullo”: il paesaggio euganeo è caratterizzato dalle forme spiccatamente coniche e piramidali dei corpi eruttivi dai ripidi pendii, accompagnate dai profili moderatamente ondulati e morbidi delle formazioni sedimentarie marine che generalmente si adagiano ai margini dei corpi vulcanici stessi, collegandoli tra loro e con la pianura alluvionale perieuganea. Ne deriva un arcipelago vulcanico di circa 150 kmq di superficie costituito da oltre cento rilievi che si affollano in modo disordinato attorno al Venda, il più alto di tutti (601 m).

Uscita organizzata dagli Operatori Naturalistici della Sezione CAI di Mirano in gemellaggio con i Gruppi di Escursionismo delle sezioni CAI di DOMEGGEDI CADORE, ODERZO e VENEZIA

Locandina Alta Via Colli Euganei 

MODULO PRE ISCRIZIONE ALTA VIA COLLI

  • Difficoltà: T / E
  • Dislivello: 1°gg: +564 -785 ; 2°gg: + 1.285 - 1218
  • Durata Escursione: 1°gg: 6h ; 2°gg: 9h
  • Mezzo di trasporto: Auto Proprie
  • Ora di Partenza: ore 9:00
  • Punto di Partenza: Parcheggio esterno dell'Abbazia di Praglia (PD)

Data

Mar 12 - 13 2022

Ora

All Day
Categoria

Organizzatore

Ugo Scortegagna

Other Organizers

Luca Barban