Home

Tre incontri in videoconferenza sui rischi e pericoli nella frequentazione dell’ambiente innevato.

Come tutti voi ben sapete, a far data dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il D. Lgs n.40 del 2021 che disciplina le nuove modalità di frequentazione della montagna in ambiente innevato.

 Senza voler entrare nel merito del Decreto, la domanda che sorge spontanea: è davvero sufficiente munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda per poter svolgere in sicurezza tutte le attività definite “fuori degli ambiti controllati”? La risposta dettata dal buon senso è no! o meglio, non è assolutamente sufficiente, se chi è dotato di tale attrezzatura non è opportunamente addestrato ad utilizzarla bene ed in maniera efficace …per garantire un idoneo intervento di soccorso

Partiamo dal semplice e banale concetto, che l’ARTVA non è un amuleto che protegge dal distacco delle valanghe, ma bensì un apparecchio che richiede buone capacità di utilizzo; stesso discorso, da non sottovalutare, vale anche per sonda e pala, che necessitano di altrettanta preparazione sia nelle metodiche di sondaggio, che nelle operazioni di scavo del travolto.

Esaurita questa sintetica premessa, come Sezione CAI di Mirano, siamo a presentare un’iniziativa rivolta ai Soci: Un ciclo di tre incontri in “WEBINAR” (piattaforma Zoom) destinati ad evidenziare le peculiarità legate all’innevamento e quindi alle valanghe. L’obiettivo, è quello di sensibilizzare attraverso delle informazioni di base, quelli che sono i “rischi e pericoli” nella frequentazione dell’ambiente innevato.

Vogliamo essere molto chiari, nel premettere che non si tratta assolutamente di un corso e che non c’è alcuna presunzione ad essere esaustivi in una materia tanto complessa e delicata. Precisiamo, che nessuno  al termine delle tre serate, deve sentirsi esperto in materia per potersi muovere in sicurezza e padronanza in ambiti non controllati.

mercoledì 23 febbraio 2022 – ore 21:00
NIVOLOGIA E VALANGHE

mercoledì 2 marzo 2022 – ore 21:00
IL BOLLETTINO:  LETTURA DI UN BOLLETTINO NIVOMETEO – DESCRIZIONE DELL’ARTVA.

mercoledì 9 marzo 2022 –  ore 21:00
AUTOSOCCORSO IN VALANGA – SOCCORSO ORGANIZZATO

Per partecipare  sarà sufficiente compilare il seguente   MODULO DI ISCRIZIONE