Alpinismo Giovanile

Escursione in bicicletta sul Montello

Dopo un lungo, interminabile periodo di attese…ripartiamo con le nostre attività!

Domenica 23 maggio, obiettivo: percorrere in bici la ciclabile del Montello.

Siamo partiti da Montebelluna prendendo la “Tradotta”, la vecchia via ferrata così denominata, ora trasformata in una bella pista ciclabile.

Durante il tragitto, abbiamo virtualmente percorso la storia di quel territorio, pieno di cruda memoria e di aspro ricordo. Abbiamo visitato il cimitero inglese, il Sacrario Monumentale, il Monumento a Francesco Baracca. Ad ogni tappa un accompagnatore ci raccontava un po’ di storia. I nostri occhi hanno goduto della sobrietà del paesaggio pedemontano, abbiamo assaporato il tepore della brezza primaverile, meravigliati dei colori della natura, nel pieno del suo fervore.

La gioia della prima uscita in ambiente, unita al luminosità della giornata di una primavera ancora incerta, ci ha permesso di esprimere al meglio le energie che tutti avevamo un po’ dentro, concedendoci di trascorrere momenti di libertà ed attimi giocosi.

Abbiamo pranzato sulla Piave, giocando a pallone e a lanciar sassi.

Poi nel pomeriggio abbiamo ripreso il cammino e ci siamo divisi in due gruppi, secondo le fasce di età: i più piccoli son rientrati a Montebelluna per una strada bassa e più agevole, i più grandi si sono scatenati ed hanno scaricato le ultime energie ancora rimaste dentro, con la mountain bike, su e giù per le prese!.

Abbiamo scaldato i motori…ora siamo pronti per la prossima!