Home | Sezione

Informazioni sul Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS è una struttura operativa del Club Alpino Italiano che ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Quindi, se ci troviamo in montagna, nel corso di una escursione, via alpinistica, in parete e per necessità dobbiamo chiamare aiuto, la struttura che si occupa dell’intervento è il Soccorso alpino, contattabile attraverso il 118.

La richiesta di soccorso

Veloci ma senza panico, sono requisiti essenziali per una efficace richiesta di soccorso in montagna.

Al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS devono arrivare informazioni precise per rendere il nostro intervento mirato e veloce.

Il numero unico per l’emergenza sanitaria, attivo su tutto il territorio nazionale, è:

118ES

In caso di incidente in montagna o in grotta, richiedere all’operatore del 118 l’attivazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS.

Ove attivo, utilizzare il numero: 112 (numero unico di emergenza Europeo)

Quanto costa il Soccorso Alpino in caso di chiamata d’emergenza?

Il Soccorso Alpino fa riferimento al Servizio Sanitario Nazionale tranne alcune specifiche regioni: Veneto, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte. Il costo del soccorso alpino in tutte le regioni d’Italia tranne quelle appena sopra citate è sempre gratuito. In queste regioni invece i costi cambiano, ecco in dettaglio regione per regione quali sono i costi da affrontare:

VENETO

La chiamata costa 200 euro, cui vanno aggiunti 50 euro per ogni ora di intervento via terra con un tetto massimo di 1500 euro.
Se interviene l’elicottero:

• ferito grave: 25 euro al minuto fino ad un massimo di 500 euro.
  • ferito lieve: 75 euro al minuto fino ad un massimo di 7500 euro.
  • persona illesa: costo totale dell’intervento.

TRENTINO ALTO ADIGE

In Trentino Alto Adige il soccorso è gratuito via terra. Per l’elisoccorso, in Trentino i costi sono di 36 euro per i feriti, 750 euro per gli illesi e le chiamate immotivate vanno a 140 euro al minuto. In Alto Adige l’elisoccorso va pagato 100 euro, e per gli interventi ingiustificati vanno a 140 euro al minuto fino ad un massimo di mille euro.

VALLE D’AOSTA

L’intervento in caso di ferito è gratuito, mentre si paga l’intervento immotivato. Se la persona è illesa il costo è di 137 euro al minuto fino ad un massimo di 3500 euro

LOMBARDIA

• soccorso di ferito non impegnativo con ambulanza 56 euro l’ora.
  • soccorso di ferito mediamente impegnativo con ambulanza 70 euro l’ora.
  • soccorso di ferito impegnativo con ambulanza 115 euro l’ora.
  • squadre a terra del CNSAS 95 euro l’ora.

In ogni caso l’utente non potrà pagare una cifra superiore a 780 euro. Per i residenti della Lombardia è prevista una riduzione del 30%.

PIEMONTE

• chiamata e recupero con conseguente ricovero in pronto soccorso: gratuita.
  • Negli altri casi 120 euro di costo fisso più 120 euro di costo al minuto di volo.
  • Se la chiamata è stata causata da un utilizzo di dotazione non adeguato o dalla scelta di percorsi non adatti per capacità o rispetto di divieto il costo arriva massimo ad un tetto di 1000 euro.
  • Se la chiamata è totalmente immotivata (scherzo ecc…)  il costo è totale all’intervento

L’iscrizione al CAI copre i rischi derivanti dalle spese sostenute in Europa (paesi confinanti con le Alpi) fino ad un massimale di 25.000 euro.