Home | Menu Sito | Pagine Varie | Sezione

CRONACHE CAI

CONTINUA LA CHIUSURA SEZIONALE

Continua il periodo di chiusura della nostra sede sezionale, almeno fino al 30 aprile prossimo.

TESSERAMENTO

Procedono lentamente ma in modo costante e continuo i rinnovi e le nuove adesioni alla nostra associazione. Il termine di copertura assicurativa come noto, per i soci tesserati per l’anno 2020 è stato prorogato dal 31 marzo al 31 maggio. Continuano le solite modalità di iscrizione: on line, oppure presso la Libreria Riviera di Mira o presso la Libreria Ubik in Piazza a Mirano. Coloro che vogliono iscriversi per la prima volta alla nostra associazione, per ricevere informazioni o altro, possono  contattarci al telefono della sezione 348 4138588, anche via whatsapp o sms.

Maggiori informazioni sul sito web del CAI Mirano: www.caimirano.it

SCUOLA DI ESCURSIONISMO I SCIOXI

La serata di presentazione del corso di Escursionismo base verrà tenuta on line su piattaforma Zoom Venerdì 16/04 ore 21.00. Per info e moduli pre-iscrizioni: dal 20 Aprile al 13 Maggio 2021. scrivere a: corsi.escursionismo@caimirano.it. Maggiori informazioni sul sito web del CAI Mirano: www.caimirano.it

SCUOLA DI ALPINISMO, SCIALPINISMO, ARRAMPICATA LIBERA A. LEONARDO

Nel corso del mese di aprile inizieranno i corsi A1 ed AR1: le iscrizioni ai corsi sono già al completo in virtù di quelle già raccolte  nel 2020 per gli stessi corsi, poi mai avviati.

CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE

Lunedì 19 aprile si terrà la riunione in streaming del Consiglio Direttivo Sezionale

ASSEMBLEA REGIONALE CAI VENETO E ASSEMBLEA NAZIONALE CAI

Il prossimo 8 maggio si terrà l’Assemblea Regionale dei Delegati del CAI Veneto in video conferenza.

I prossimi 22 e 23 maggio si terrà l’Assemblea Nazionale dei Delegati del Club Alpino Italiano in video conferenza

SEGNALAZIONE ARTICOLI DI PARTICOLARE INTERESSE SCIENTIFICO

Da leggere il bell’articolo Claudio Smiraglia, Davide Fugazza, Guglielmina Diolaiuti dal titolo:
“continua inarrestabile il regresso dei ghiacciai italiani e alpini. Le evidenze dei recenti catasti” pubblicato sul Bollettino del Comitato Scientifico Centrale del CAI, visibile gratuitamente sul link:  https://csc.cai.it/tipologie/bollettini-csc/

INCIDENTE MORTALE PER IL PRESIDENTE DEL GRUPPO ROCCIATORI RAGNI DI PIEVE DI CADORE

Alle prime luci dell’alba di giovedì 08 aprile è stato rinvenuto all’imbocco di Forcella Segnata, sugli Spalti di Toro, il corpo senza di vita di Ferruccio Svaluto Moreolo. La sera prima verso le 20.30 la Stazione del Soccorso alpino del Centro Cadore, la sua Stazione, era stata allertata per il mancato rientro da una scialpinistica sugli Spalti di Toro. Il corpo dell0 sci alpinista è stato individuato all’imbocco di Forcella Segnata, dove era caduto.
Ferruccio, guida alpina, presidente del Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore, faceva parte della famiglia del Soccorso alpino dal 1989, è stato tecnico di elisoccorso per 25 anni e tecnico di centrale operativa fino all’anno scorso.

CORSI DI FORMAZIONE

Corso di formazione di Geografia sul gruppo delle Pale di San Martino (Sistema n. 3 delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO)
“Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici sul gruppo delle Pale di San Martino e valli limitrofe” Organizzato da Fondazione G. Angelini & Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con: Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Comuni di Agordo e Taibon, CAI Agordo.
Il corso si terrà nei giorni 9-10-11 luglio 2021 e sarà riservato a 40 partecipanti: docenti delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, formatori del CAI, guide, tecnici degli enti locali.
Le iscrizioni saranno aperte dal 6 aprile al 6 maggio 2021.  Per  informazioni scrivere a: corsi@angelini-fondazione.it

NEI BOSCHI E’ ALLARME BOSTRICO, IL COVID DELL’ABETE ROSSO

A tre anni ormai dalla tempesta Vaia del 2018, un nuovo flagello sta colpendo la flora delle terre alte: un piccolo coleottero che prolifera soprattutto in Trentino e sulle Alpi orientali

Il bostrico tipografo (Ips typographus) è un piccolo coleottero che si nutre del legno tenero dell’abete rosso e sta proliferando a causa dell’indebolimento dei boschi colpiti dalla tempesta Vaia poco meno di tre anni fa, dei cambiamenti climatici, della monocoltura imposta da piani forestali ormai datati.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA  – giovedì 22 aprile 2021

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.

E’ inutile conquistare Marte se stiamo perdendo la Terra.

Mirano 12 aprile 2021